Ciambella alle Fragole con cuore di cioccolato

Fragolosa1

 

Premessa : sia io che mio figlio adoriamo le fragole, per cui in questo periodo,  le compro quotidianamente!

Ma ogni tanto capita che mio figlio, per due o tre giorni di seguito non le mangi.

Da qui l’idea di fare un dolce, evitando che marcissero !!! 😡

Ho subito iniziato a cercare su internet una ricetta,  che tra gli ingredienti avesse  le fragole.

Ora dovete sapere, che io già mi immaginavo questa ciambella e volevo che fosse l’interno di colore rosa.

Più facile a dirsi che a farsi : tutte le ricette visionate riportavano le fragole a pezzi.

Allora mi son detta :” Creiamola “! Mi son messa subito all’opera.

Devo dire che nella prima ciambella il risultato non mi aveva soddisfatto molto : per cui, dopo una settimana, ci ho riprovato apportando qualche variazione.

Finalmente ne sono entusiasta e pronta a pubblicarne i risultati! 🙂

Ingredienti :

– 500 gr fragole ( già pulite )

– 100 gr zucchero

– 390 gr farina “00”

– 300 gr zucchero

– 3 uova grandi

– 225 gr burro

– 1 bustina Lievito Vanigliato

– 1 pizzico di sale

– 4 cucchiai di latte intero + 1 per il cacao

– colorante alimentare rosa ( nella ricetta ho usato quello della Wilton in gel )

– 20 gr Cacao Amaro

Per la Glassa 

– 1 Bustina di zucchero a velo vanigliato da 125 gr

– 1 o 2 cucchiai di acqua calda

– 20 gr di burro

– poco colorante alimentare ( lo stesso che userete per la torta )

 

Procedimento

Per prima cosa lavare e tagliare a pezzi le fragole. Metterle in una pentola antiaderente assieme ai 100 gr di zucchero a fiamma alta : cuocerle per circa 15 minuti da quando iniziano a bollire. Rimestare frequentemente. Si ridurranno di volume. Se dovessero essere mature, possono bastare anche 10/11 minuti .

Terminata la cottura, frullatele. A questo punto è troppo bollente per inserirlo nella torta.

Vi consiglio di versarlo in un piatto molto largo o in una ciotola di vetro, così mescolando si  raffredderà prima.

Accendere il forno in modalità statica a 180 gradi.

Unire alla farina, il lievito ed il sale.

Versare il burro ( che sarà sempre a temperatura ambiente ) e lo zucchero in una ciotola abbastanza capiente.

Questa volta, come potrete vedere nella video ricetta, ho usato lo sbattitore elettrico, visto che non tutti hanno a disposizione una planetaria ( che faticaccia!! ).

Sbattere il composto per almeno 5 minuti, sinché non diventerà spumoso.

Quindi come per le altre ricette inglobare le uova ( una per volta ) assieme ad un cucchiaio di farina.

Al termine, tutta la  farina rimanente assieme ai 2 cucchiai di latte. Quindi aggiungere il composto di fragole frullate assieme agli altri 2 cucchiai di latte. ( se vi trovate comodi a metterli tutti in una volta i 4 cucchiai di latte, fate pure ).

Per fare l’impasto scuro, toglietene circa 1/4 al quale aggiungerete prima il cacao e per ultimo il cucchiaio di latte. Mescolare e mettere da parte.

All’impasto di fragole, aggiungiamo poco del colorante rosa, per esaltarne il colore.

Adesso che abbiamo gli impasti di due colori, possiamo versarli nello stampo ( del diametro di 26 cm ), precedentemente imburrato ed infarinato.

Iniziare con quello rosa, versatene circa la metà; dopo quello scuro e per ultimo ancora il rosa.

Per ottenere un effetto irregolare all’interno, inserire un coltello lungo tutto l’impasto e fare dei cerchi oppure delle onde ( secondo creatività ).

Livellare il tutto ed infornare per 45/50 minuti : mi raccomando controllare il dolce sempre dieci o cinque minuti prima della scadenza del tempo impostato.

Al termine della cottura, togliere dal forno il dolce e lasciarlo raffreddare per almeno 15/20 minuti prima di rimuoverlo dallo stampo.

Trascorso il tempo, sformare il dolce e posizionarlo se possibile su una gratella.

Quando il dolce sarà freddo aggiungervi la glassa oppure una spolverata di zucchero a velo ( esiste in commercio anche lo zucchero a velo colorato rosa, al profumo di fragola ).

Per la glassa :

Setacciare lo zucchero a velo a cui unirete il burro sciolto e successivamente, uno per volta, 1 cucchiaio di acqua calda e poco colorante.

Mescolare : se troppo densa la glassa aggiungere un altro cucchiaio di acqua, sino a raggiungere la consistenza desiderata.

Versare la glassa sulla torta.
Questa ricetta  è una mia creazione, non c’è il copyright, ma se qualcuno dovesse copiarla, almeno menzionare che l’ha presa dal mio blog!!

N.B : I coloranti alimentari ( vi consiglio quelli in gel della Wilton o al massimo in polvere ) li potete acquistare nei grandi supermercati ( Carrefour, Auchan ), nei negozi che vendono articoli per la casa ( Pessano C/B – Cose di casa ) nelle  mercerie ( Monza- Drogheria Cirla , Besana BrianzaF.lli Villa ) o comunque negozi che vendono materiale per Cake design.

Cliccare  QUI  per i rivenditori di tutta Italia.

Per la VIDEO RICETTA cliccare QUI.

Fragolosa2

 

 

 

5 pensieri su “Ciambella alle Fragole con cuore di cioccolato

  1. una ciambella deliziosa, un ottimo mix tra il gusto del cioccolato e quello delle fragole ( ke pure io adoro come Fabi e suo figlio). Stupendo il colore fuxia della torta e della glassa, molto invitante! ottima sia come dolce dopo pranzo/cena, sia a colazione come ho fatto io questa mattina!!! davvero strepitosa!! da sperimentare!!!

Rispondi

