Faby’s Savoury Cheesecake

Faby's-Savoury-Cheesecake

 

Solo dopo aver pronunciato il nome di questo piatto, ci si riempie di aspettative!!

Che  si tratta di una cheesecake lo avete già capito, ma Savoury vuol dire “ Saporita, gustosa ” .

Il mio nome per primo perché ovviamente è una mia creazione !!! 😀

Ci ho pensato molto a a creare il giusto equilibrio nei vari ingredienti e devo dire, al secondo tentativo, sono stata ripagata!

Oltre al formaggio, ovviamente, c’è lo Sgombro affumicato! Lo Sgombro, direte!!!

Certo! Ho voluto nobilitare questo pesce che, di rado, si vede tra le ricette : infatti tutti prediligono di solito il tonno oppure il salmone.

Lo sgombro è particolarmente ricco di acidi grassi polinsaturi che aiutano ad evitare l’insorgenza delle malattie cardiovascolari.

Penserete : ” A me non piace lo sgombro!! ” Tranquilli! Non si avverte, questo è il segreto. 😉

L’ha mangiata il mio amico Daniel, che lo sgombro non lo gradisce, e l’ha apprezzata tantissimo !!!

Questo perché ho saputo bilanciare bene i vari sapori.

Si può utilizzare come aperitivo in monoporzione,in piccoli rinfreschi, buffet e pranzi all’aperto.

Ma non indugiamo oltre, passiamo alla ricetta.

Ingredienti

Per il guscio :

120 gr di crackers integrali ( 3 pacchetti da 40 gr )

70 gr burro fuso

Per il ripieno:

300 gr di Robiola

200 gr Yogurt magro ( più o meno 1 vasetto e la metà di un altro )

5 fogli di colla di pesce ( gelatina in fogli della PANEANGELI )

70 ml di Latte

2 confezioni da 90 gr filetti di sgombro affumicato ( io ho comprato questi della RIZZOLI  )

30 gr cipolla fritta IKEA ( se non doveste trovarla, soffriggetene 30 gr. )

30 gr capperi sott’aceto

Sale e pepe macinato QB

Procedimento

Iniziamo col dire che lo stampo, usato per questa Cheesecake, è di 15 cm di diametro ( 5″ ) : per cui per stampo da 24 raddoppiare le dosi.

Iniziamo con un robot da cucina a frullare i crackers per 2/3 minuti, sinché non diventano polvere granulosa.

Nel frattempo mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda ( quanto basta per ricoprirli ).

Terminato di frullare i crackers, versarci il burro fuso : amalgamare.

Prendere lo stampo e versare il composto che appiattirete o con il dorso delle mani o con un cucchiaio, per farne lo strato sottostante la torta.

Quando terminato, mettere lo stampo a far rassodare in frigo.

Scaldare il latte in un pentolino, sino quasi a bollore.

Togliere i fogli di gelatina dall’acqua e, dopo averli strizzati, metterli nel latte caldo.

Mescolare sinché non si siano sciolti del tutto. Mettere da parte.

Sgocciolare i filetti di sgombro e metterli in un bicchiere alto, oppure una ciotola, assieme allo yogurt magro, la cipolla, i capperi, sale e pepe macinato.

Frullare il tutto ( se lo avete, con frullatore ad immersione, altrimenti anche frullatore standard ).

Incorporare questo composto assieme alla robiola, in una ciotola capiente.

Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere il latte con dentro la gelatina ( che ormai sarà diventato tiepido ).

Prendere lo stampo dal frigo e versarci dentro il composto ( previo assaggio per testare sapidità ).

Lasciar rassodare per almeno 3/4 ore , se più grande anche 5 ore.

Una volta rassodata, rimuoverla dallo stampo e decorarla.

Per la decorazione della torta, ho usato degli stampi ad espulsione tipici del  Cake Design. ( nella video ricetta, illustro il metodo )Stampini

Se non doveste averli, vi consiglio di decorare la superficie secondo vostra creatività .

Possibili suggerimenti che vi posso dare ( secondo il mio gusto ) :

– fettine di cetriolo ( tagliate molto sottili ),

– erba cipollina tagliuzzata

– alghe giapponesi

– gamberetti e pepe rosa.

Io ho utilizzato peperoni arrostiti, cetriolini in agro dolce e pepe rosa.

Visto che è una mia creazione, lo dico nuovamente, non c’è il copyright ma se qualcuno dovesse pubblicarla almeno dire che l’ha presa dal mio blog.

Per la VIDEO RICETTA, cliccare QUI.

Faby's-Savoury-Cheesecake1

Faby's-Savoury-Cheesecake2

2 pensieri su “Faby’s Savoury Cheesecake

Rispondi

