Gorgeous Healthy Cream( Gluten free )

Gorgeous-Healthy-Cream4

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


La creazione di questa crema è nata dal desiderio di realizzare un dolce multistrato per Celiaci, composto da 2 creme al cioccolato.

Volevo, infatti, ringraziare la maestra, della scuola d’infanzia di mio figlio, per il grande lavoro compiuto e dai notevoli progressi derivati!!

Premetto che ho sempre sentito parlare di celiachia, ma mai ho provato a creare un piatto con gli alimenti adatti.

Per cui, animata da questo impeto, sono andata al supermercato ed ho comprato vari prodotti, tra cui un preparato per budino al cioccolato.

Arrivata a casa, preso pentolino, latte e preparato e dopo pochi minuti di cottura, ecco fatto !

Appena lo assaggio,  ne rimango subito schifata!!! Penso immediatamente :” Ma come fanno a mangiare questa cosa??? ”

Senza rimorsi, l’ho subito gettato tutto nel water!!!

Quindi penso :” Devo ripartire da zero : il budino o la crema la realizzo con le mie manine”.

Per cui mi ho iniziato a cercare su internet ispirazione : di ricette italiane ne ho trovate 2/3 ma o contenevano il latte di soia oppure l’amido di riso ma mi sembravano tutte tristi! 😦

Forse è il caso di cercare nelle ricette internazionali!!

Navigando e cercando delle immagini che mi potessero stimolare l’appetito e la vista, mi sono imbattuta in un sito americano. Leggo gli ingredienti e subito mi scatta la voglia di assaggiare tale delizia ! 1216674578

Ovviamente, secondo il mio gusto ho variato, aumentato o diminuito alcuni ingredienti ma il risultato è STRABILIANTE, SPETTACOLARE, GRANDIOSO !!!

Così cremosa, buona , cioccolatosa: una goduria da leccarsi i baffi.

Per avere un ulteriore riscontro, decido di farla assaggiare ai miei colleghi, spacciandola per una normalissima crema al cioccolato, senza rivelarne il contenuto : ovviamente tutti hanno apprezzato moltissimo! 😉

Per cui posso affermare che la si può mangiare tranquillamente senza avere sensi di colpa !! 😛

Vi chiederete cosa significhi il nome!

Gorgeous significa goduriosa ed Healthy salutare .

Infatti i due ingredienti che ne fanno da padrone sono l’ Avocado ed il Cacao.

Due alimenti ricchi di proprietà e benefici!

L’avocado, per chi non lo sapesse, è ricco di acidi grassi insaturi ed Omega 3, grassi “buoni” in quanto capaci di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) e frenare il deposito di quello cattivo (LDL), e quindi aiutano a prevenire l’ insorgenze delle malattie cardiovascolari.

Ma gli effetti positivi non sono solo per il cuore: l’avocado è anche ricco di Vit. A ed E ( che aiutano contro l’invecchiamento e la perdita di elasticità cutanea ) e di elementi antiossidanti che aiutano a liberare la cellula dai radicali liberi.

Parlando invece del Cacao, tutti ne conosciamo le proprietà antidepressive ( visto che come Confort food è largamente utilizzato 😉 )

Quindi senza indugi, passiamo ad illustrare gli

Ingredienti :

50 gr Cacao senza glutine

la polpa di un Avocado

1 pezzetto di Banana ( circa 1/4 )

120 ml Latte di cocco ( non zuccherato )

4 cucchiai ( 60 ml ) di Sciroppo d’Agave oppure sciroppo d’acero

la punta di un cucchiaino di Cannella in polvere

un pizzico di sale.

Usare un frullatore normale o uno ad immersione per frullare tutti gli ingredienti contemporaneamente.

Crema fatta : più facile di così!!!

Assaggiare e secondo il gusto si può aumentarne di 1 cucchiaio per volta la dolcezza.

La si può guarnire con del cioccolato in scaglie bianco o al latte, granella di nocciole o pistacchi,lamelle di mandorle tostate.

Se la si vuol far diventare un budino aggiungere un addensante : per celiaci la colla dei pesce, per vegani- agar agar o gomma di guar.

Conservarla in frigo e servire fredda.

Consumarla al massimo entro 2 giorni.

Come altre ricette, anche su questa non c’è il copyright. Chiunque la dovesse pubblicare è pregato di citarne la fonte ( cioè il mio Blog e la sottoscritta 🙂 )

Per la VIDEO RICETTA , cliccare QUI.

Gorgeous-Healthy-Cream2

 

 

 

 

 

Un pensiero su “Gorgeous Healthy Cream( Gluten free )

  1. Si dice che mangiare sia una necessità ma farlo con intelligenza è un’arte!! E tu ci sei riuscita…abbinando gusto e salute!!!! grande Fabiola! complimentissimi!

Rispondi

