Muffins al cioccolato e cocco

Muffins-ciocc-cocco2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ero indecisa nel fare questa ricetta, nel senso che non sapevo se fare i Muffins al cocco con all’interno le gocce di cioccolato, o se anche nell’impasto aggiungere il cacao!!

Alla fine ho pensato al Bounty ( il cioccolato ripieno di cocco, per chi non lo conoscesse ) e mi son decisa per la seconda opzione.

E’ stato difficile trovare la ricetta, poiché l’associazione  non è molto usuale.

Per cui, ovviamente, ho preso 2/3 ricette e ne ho ricavata solo  una.

La cosa che mi ha incuriosito è che in due di esse, tra gli ingredienti, c’era l’olio di cocco che sinceramente non sapevo si potesse usare nel settore alimentare.

Per cui ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che ha delle ottime proprietà.

Il problema era che non avendolo al momento a disposizione l’ho dovuto sostituire con il burro.

Ma la prendo come una sfida, per cui mi dà l’opportunità di rifare una seconda ricetta per vedere quale sia la migliore.

Per enfatizzare ancora il binomio cocco-cioccolato non potevo esimermi di aggiungere nell’impasto anche delle gocce!!

Il risultato devo dire che , secondo il mio parere ( sono sempre molto severa con me stessa ) la riuscita è buona ma non sono soddisfatta: avrei voluto percepire di più il sapore del cocco che evidentemente viene coperto dal cioccolato. Secondo mio marito (l’assaggiatore ufficiale 😉 )invece, sarebbero buoni già così !

Ma come ho detto, la rifarò, sperando di migliorarla ulteriormente.

INGREDIENTI per 12 muffins

150 gr Farina 00

30 gr cacao amaro setacciato

90 gr di cocco rapè

120 gr zucchero semolato

150 ml latte di cocco

1 uova grande

110 gr burro sciolto

2 cucchiaini lievito paneangeli

la punta di un cucchiaino di Bicarbonato di Sodio

un generoso pizzico di sale

180 gr gocce di cioccolato

Miele QB

Preriscaldare il forno a 190 gradi in modalità statica.

Come al solito la Preparazione consiste nell’assemblare gli ingredienti secchi 8 farina, cocco, cacao, lievito e sale ) ed a parte quelli umidi ( uovo, latte e burro).

Poi unire tutti gli ingredienti e mischiarli aiutandosi con una forchetta o con una spatola. ( vedi esecuzione o video ricetta dei muffins al doppio cioccolato ).

L’impasto deve risultare un po’ denso per trattenere le gocce di cioccolato, infatti, se risultasse più fluido, queste ultime cadrebbero sul fondo del dolce.

Mettere la teglia sul ripiano centrale del forno e cuocere per 18 minuti.

Dopo averli sfornati e lasciati raffreddare almeno 10 minuti , rimuoverli dalla teglia.

spennellare o ungere con un dito la sommità di ogni muffins con un velo di miele.

Per la decorazione,spennellare o ungere con un dito la sommità di ogni muffins con un velo di miele ,capovolgerli ad uno ad uno ed intingerli nel cocco che avrete messo abbondantemente in un piatto fondo o in una ciotola.

NOTA : avendoli già fatti ed assaggiati, posso dire che diminuirei la quantità di cacao a 20 gr, e la farina a 130 gr così verranno più morbidi; se poi vorrete sostituire il burro con 70 gr di olio di cocco , verranno ancora più profumati!!

Muffins-ciocc-cocco3

 

 

Muffins-ciocc-cocco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 pensieri su “Muffins al cioccolato e cocco

Rispondi

